Sezione

Blog

Blog

Premio Pietro Carrera 2017

5 Luglio 2017

Catania, 1° luglio 2017 – Segnalazione di merito e proposta di pubblicazione per “La luce dell’inverno”.

“La luce dell’inverno” è la mia quarta silloge poetica, ancora inedita, ovvero “Madrigali sciolti e altri versi”. Si tratta di trenta componimenti, risalenti allo scorso gennaio 2017, segnati dalla riflessione sulla bellezza miracolosa della stagione e dell’ora in amoroso dialogo con gli affetti familiari più cari. CONTINUA A LEGGERE…

Blog

Quella volta che l’Ussaro salì sul tetto

28 Aprile 2017
Paola Liotta Ussaro sul Tetto

Con i costumi di Franca Squarciapino e le scene di Ezio Frigerio, il viaggio dell’Ussaro di Giono  si snoda avvincente e terso d’avventura, ai nostri occhi, ancor prima di averne letto il romanzo. Il film è “L’ussaro sul tetto”di Jean-Paul Rappeneau, del 1995, ed è tratto dalla prima opera della cosiddetta “trilogia”, tradotta in lingua italiana – dei quattro (in realtà furono ben cinque) libri ad Angelo Pardi dedicati  – dello Scrittore di Manosque. CONTINUA A LEGGERE…

Blog

Angelo, il cacciatore d’infinito

21 Aprile 2017
ussaro Paola Liotta

Con questa immagine aerea e potente, in un suo pezzo su Jean Giono e sugli ultimi eroi della letteratura europea, Pietro Citati definisce la vera natura del più famoso personaggio creato dalla penna del grande scrittore francese –  di origini italiane – nato a Manosque, in Provenza, nel lontano 30 marzo del 1895, scomparso il 9 ottobre del 1970. CONTINUA A LEGGERE…

Blog

“Oscillavano lievi al triste vento”

7 Aprile 2017
is

In questi ultimi due giorni ci si è a ragione indignati per le crude immagini dei bambini e dei civili morti  in seguito al raid aereo di Assad, o vero e proprio attacco chimico che fosse – affare su cui sussistono ben pochi dubbi – immagini che sono rimbalzate con cruda evidenza qua e là per i social. CONTINUA A LEGGERE…