Sezione

Recensioni, presentazioni, varie

Recensioni, presentazioni, varie

Piano Concerto Schumann di Paola Liotta, a cura di Dianora Tinti

30 Maggio 2020

Fonte: https://www.dianoratinti.it/recensione-piano-concerto-schumann-di-paola-liotta/piano-concerto-schumann-liotta-recensione/

Di cosa parla Piano Concerto Schumann

La vicenda ha come sfondo tre belle città: Parigi, Torino e Londra. La protagonista del romanzo è Fiamma Fogliani, una pianista bella elegante e talentuosa, che viene scelta come solista per un concerto in La minore per pianoforte e orchestra Op. 54 di Robert Schumann.

CONTINUA A LEGGERE…
Recensioni, presentazioni, varie

“La musica è un’altra vita nella vita”

30 Maggio 2020

Fonte: http://www.bellininews.it/articoli/Libro%20Schumann.htm

Il romanzo musicale italiano può considerarsi un genere letterario autonomo? Certo non possiamo né vogliamo rinunciare all’aggettivo musicale che in certo qual modo designa una narrazione ove la musica e il mondo della musica siano fra i protagonisti della vicenda narrata. Certo, in senso molto lato si potrebbe assimilare la narrazione musicale al genere letterario così detto fantastico, proprio perché la musica non agisce sempre sugli aspetti più concreti e pragmatici dell’esistenza ma anche e soprattutto su quelli emotivi, psicologici, passionali, memoriali, nostalgici e talvolta anche perturbanti, immaginati e immaginari.

CONTINUA A LEGGERE…