Sezione

Recensioni, presentazioni, varie

Recensioni, presentazioni, varie

Da SCAFFALE (passi scelti) – “Se muta è la felicità…”

30 aprile 2018

“Si tratta di 20 componimenti in versi liberi racchiusi in sei sezioni – Isola, Naxos, Migrare, Delle Stelle, Lunaria, Vita – che arrivano a delineare la “vita” con i suoi lati bui e la sua luminosità. La raccolta fa spesso riferimento alla mitologia classica, per rendere ancora più palese il trait-d’union tra passato e presente e, nello stesso tempo, per sottolineare l’armonia del creato, il Kosmos, nell’alternarsi dei mesi e delle stagioni”.

CONTINUA A LEGGERE…

Recensioni, presentazioni, varie

Su “Del vento, e di dolci parole leggere”

5 aprile 2018

Ho molto care le parole che i miei primi, coraggiosi recensori, soprattutto colleghi e amici, appassionati quanto me di libri, di musica e di poesia, mi hanno riservato con sobria e disinteressata amicizia. Tra le tante, questa, dove affiora primigenio il legame con il mondo classico e con i grandi nomi della letteratura, che, prima di avere studiato, ho letto e sentito prendere corpo in me, per come mi si manifestavano in relazione al loro vissuto e alla loro carica umana e, a seguire, alla genialità e alla grandezza dell’ispirazione. CONTINUA A LEGGERE…

Recensioni, presentazioni, varie

INTERVISTA A PAOLA LIOTTA

31 marzo 2018

“La scrittura è davvero felicità, ma è anche una sfida…” a cura di Marialucia Riccioli

(La Civetta di Minerva – Anno X n.6 – 30 marzo 2018)

 

La Civetta di Minerva ha incontrato per Voi Paola Liotta, avolese, docente e scrittrice, organizzatrice culturale – insegna materie letterarie e latino nel Polo liceale dell’Istituto Superiore Statale “E. Majorana”, scrive sia in versi che in prosa, cura nella sua città dei tè letterari, presenta libri ed eventi, cura il blog “Di scritture, di sogni e di chimere”. CONTINUA A LEGGERE…