Sezione

Appunti di viaggio

Appunti di viaggio

Il Presepe Vivente di Sambuca di Sicilia. Intervista a Marisa Mulè

16 Gennaio 2020

“Borgo dei borghi” 2016, Sambuca di Sicilia è un paesino che prende i visitatori per il cuore, tanto esso è ospitale e ricco di monumenti e di storia. Soprattutto, l’attaccamento di chi lo vive giorno per giorno alle tradizioni del passato e a un patrimonio culturale, artistico e storico-archeologico di notevole spessore lo rendono magico e unico nel suo genere, come tutti i borghi che ho avuto il piacere di visitare.

CONTINUA A LEGGERE…
Appunti di viaggio

Paola Maria, c’est moi

29 Agosto 2019

Da più parti, fino a stamani, mi è stato chiesto di un libro su mio padre, che non ho mai scritto, ma che (pare) dovrebbe essere presentato il 31 agosto nella mia città. Allora, essendo all’oscuro di tutto, mi sono documentata e ne informo i miei contatti, i miei amici, chiunque possa leggermi, al fine di evitare disguidi o incomprensioni. Non si tratta di un mio libro e, soprattutto, Paola Simona Liotta, che lo ha scritto, non sono io.

CONTINUA A LEGGERE…

Appunti di viaggio

Nel solstizio: aspettando il Natale

22 Dicembre 2018

Non c’è festa più bella del Natale per celebrare anche a tavola il passaggio stagionale che ci prepara alla luce e alla rinascita, a seguito del Solstizio d’Inverno, e che, in chiave spirituale e religiosa, un tempo collegava in ideale continuità i festeggiamenti dei Saturnalia al culto del Sol Invictus. CONTINUA A LEGGERE…

Appunti di viaggio

Sulle “Poesie per Angelo”

28 Giugno 2018

Dal momento in cui “Come una conchiglia”, in occasione del Pentelite 2015, mi fu donato, ad oggi, sono trascorsi ben tre anni.

Molto tenace, in questo lasso di tempo, il desiderio di leggerlo e, assieme, deliberata e parimenti ostinata la volontà di posticiparne la lettura per riservare alle “Poesie per Angelo” – come recita il sottotitolo – il silenzio per sentirle scorrere in me e lo spazio interiore per accoglierle e farne germogliare il senso pieno.

CONTINUA A LEGGERE…

Appunti di viaggio

Catalepton. La prima prova scritta

21 Giugno 2018

Ho letto qua e là, in gran corsa e in preda ad un feroce mal di denti, di tracce difficili, complesse da svolgere, e di autori e temi che non si trattano a scuola, della cui argomentazione è difficile dire e scrivere, figurarsi argomentare, con la sola maturità dei diciotto anni; ma, vedendo citato un così gran numero di scrittori, di artisti e di poeti – e mi riferisco alle tracce artistico-letterarie – quali Alda Merini, Petrarca, la cara Dickinson, e poi Fattori, Munch, Hopper etc, non posso che apprezzare e rallegrarmene. CONTINUA A LEGGERE…

Appunti di viaggio

MARIA, “MATER ADMIRABILIS”

31 Marzo 2018

Dal Pianto della Madonna di Jacopone a certi meravigliosi Stabat Mater che, nel corso dei secoli, hanno siglato liturgia, arte e musica del bel volto fermo e del dolore sub specie aeternitatis della Piena di Grazie, la suggestione di questi giorni di triduo pasquale  – nell’eco di culti e riti religiosi, tradizionali, stagionali – affiora in me sempreverde come in alcuni miei versi del 2010, di lì a poco pubblicati nella raccolta “Di Aretusa”, a voler sottolineare il ruolo discreto, mai sottomesso, eppure profondo di Maria nella Storia di tutte le Storie, che, senza di lei, non avrebbe forse trovato origine altrettanto congeniale. CONTINUA A LEGGERE…